Benvenuto in un nuovo capitolo della nostra serie di jersey selezionati che non ha i colori della tua bandiera. Con te oggi: perché l’Olanda gioca all’arancia?
Perché l’Olanda suona l’arancia?
Come abbiamo fatto nelle altre puntate di questa saga, la prima cosa è vedere la bandiera locale.
Rosso vermiglio, bianco e blu cobalto sono i colori ufficiali dei Paesi Bassi. L’arancia non è visibile oggi, ma la leggenda narra che un giorno era sull’emblema. Precisamente, dalla sua introduzione nel 1572 al 1630, in allusione al principe Guglielmo III di Orange, che liberò la nazione dal dominio spagnolo.
Perché è stato sostituito? Semplicemente, perché le tinture del tempo sbiadivano e alla fine diventavano rosse. Quindi, invece di lamentarsi con lei, hanno abbracciato il cambiamento.
Ma nonostante l’ingresso del rosso, l’arancione ha continuato a essere il colore rappresentativo della Casa di Orange-Nassau, ancora oggi, nella sua posizione di monarchia costituzionale.
Sì, l’Olanda (o i Paesi Bassi) ha ancora un re e una regina, e i suoi cittadini sono orgogliosi dei loro colori. Tanto che tutte le divise sportive, comprese quelle da calcio, sono di colore arancione in suo onore.