LA MAGLIA DEL GIAPPONE PER LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020 OMAGGIA IL CIELO LIMPIDO

La federazione giapponese e Adidas hanno presentato in una lunga conferenza stampa la nuova maglia del Giappone per il 2020. Maglie che verranno indossate non solo dalla nazionale maschile maggiore durante le qualificazioni ai Mondiali 2022, ma anche e soprattutto dalla selezione U-23 maschile e dalla nazionale femminile in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Proprio per rimarcare le alte aspettative che i giapponesi ripongono nell’imminente torneo olimpico che verrà ospitato dal proprio Paese, la JFA e Adidas hanno creato una divisa intrisa di contenuti simbolici.

Il concetto espresso dalla nuova maglia è 日本晴れ, che letteralmente significa “limpido cielo giapponese“, ma allo stesso tempo è un modo di dire che indica semplicemente un cielo limpido, terso, senza una nuvola, il miglior tipo di cielo possibile.

Sembra paradossale allora che la parte frontale dalla maglia sia decorata da quello che a prima vista sembra un classico disegno camouflage, oppure, rimanendo in tema con il claim sopraccitato, piuttosto un cielo nuvoloso.

In realtà è proprio l’opposto: il disegno viene spiegato con il termine sky collage. Si tratta di una composizione in stile ukiyo-e (tradizionale stile pittorico giapponese) con 5 tonalità diverse di blu, in rappresentanza delle varie sfumature di blu che può assumere il cielo a seconda delle condizioni atmosferiche, della posizione geografica, del momento del giorno oppure semplicemente a seconda di chi lo sta osservando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *